Lampade Flos luci e innovazione dal 1962!

Lampade Flos luci e innovazione dal 1962!

lampade Flos

Scopriamo alcune delle lampade Flos più famose, Storia e grandi classici, del mondo dell’illuminazione!

La Flos, venne fondata a Merano nel 1962 da Dino Gavina e Cesare Cassina, periodo di grande rinnovamento storico e culturale nel mondo del design. Fin dal principio è palese il desiderio di affermazione del gruppo che punta all’unicità delle lampade Flos, stringendo importanti collaborazioni con alcuni dei più influenti designer e architetti dell’epoca.

Collaborazioni che aiuteranno il gruppo a consolidare il proprio ruolo nel panorama nazionale ed internazionale, dove le novità stilistiche, l’eccezionale qualità dei materiali utilizzati e il forte desiderio di contribuire a quel processo di rinnovamento che investiva l’italia negli anni 60, sarà il giusto mix che contribuirà a rendere il marchio di lampade Flos tra i big nel mondo della lampade di design.

Tra le collaborazioni più rilevanti intraprese dal marchio di lampade FLos, si ricordano certamente quelle intraprese con fratelli Pier Giacomo e Achille Castiglioni e il designer Tobia Scarpa.

  1. Lampada Arco Designer Fratelli Castiglioni ( scopri il prezzo )
  2. Foglio lampada a parete di Tobia Scarpa ( scopri il prezzo )
  3. Ariette by Tobia Scarpa ( scopri il prezzo )
Lampadina
Lampadina by Achille Castiglioni, 1972
  1. Parentesi by Achille Castiglioni & Pio Manzù, 1971 ( scopri il prezzo )
  2. Taccia disegnata da Achille & Pier Giacomo Castiglioni per Flos ( scopri il prezzo )
  3. Lampada Flos Snoopy By Achille & Pier Giacomo Castiglioni ( scopri il prezzo )

Lampada Arco by Flos, una delle lampade da terra più famose, realizzata da Achille & Pier Giacomo Castiglioni nel 1962.

Lampada Flos Arco

La Lampada Flos Arco progettata dai fratelli Castiglioni nel 1962, è ad oggi probabilmente uno dei prodotti di disegno industriale più famosi, nonché una delle lampade di design più vendute. In pochi sanno, che la stessa lampada Arco di Flos, è il primo oggetto di disegno industriale che al pari di un’opera d’arte, viene tutelata dalle normative sul diritto d’autore.

I riconoscimenti attribuiti a questa lampada di design, dagli esperti a livello internazionale, sono tali che tutt’oggi questa lampada è parte delle collezioni permanenti di molti dei musei più famosi e rilevanti in questo settore, come il MoMa di New York o il Triennale Design Museum di Milano.

l’idea alla base della lampada Arco, è straordinariamente semplice e innovativa allo stesso tempo. Come realizzare un punto luce effettivamente sospeso, ma senza essere vincolati ad un punto fermo nel soffitto, come tutte le lampade a sospensione? La lampada Arco di Flos, con la sua ampia struttura portante, permette di generare un punto luce sopra un qualsiasi punto di interesse, al pari di una lampada a sospensione, ma senza i vincoli di quest’ultima!

Anche nell’aspetto, la lampada Arco dei fratelli Castiglioni, sembra essere dotata di uno stile senza tempo. Questa lampada da terra, caratterizzata da un parallelepipedo in marmo di Carrara dai vertici smussati, sembra adattarsi senza alcun problema ad ogni ambiente. Pensata per poter essere utilizzata in uffici ristoranti e chiaramente in abitazioni private. Arco da ormai quasi sessant’anni sembra essere una delle migliori alternative firmate Flos alle comuni lampade a sospensione.

Illustrazione lampada Arco by Achille Castiglioni

Flos Lampade da tavolo per ogni ambiente! Tra icone del design e soluzioni all’avanguardia.

Sempre alla ricerca di linee innovative in collaborazione con i designer più influenti, le lampade da tavolo Flos, sono indubbiamente al centro dell’attenzione, quando si parla di illuminazione per ambienti.

Alcuni modelli di lampade da tavolo Flos, come Lampadina o la lampada Taccia, realizzate dai fratelli Castiglioni, sono ad oggi delle vere e proprie icone di design, ma a queste chiaramente nel corso degli anni si sono affiancate soluzioni di straordinario rilievo come la lampada Miss K disegnata nel 2003 da Philippe Starck o la funzionale lampada Mayday di Konstantin Grcic.

Quest’ultima ad oggi è probabilmente una delle soluzioni più diffuse tra le lampade di design Flos. Bellissima e funzionale, si adatta con facilità ad ogni ambiente, dal carattere minimalista, sembra la soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare alla praticità, pur desiderano una lampada di design.

Vediamo alcune delle lampade da tavolo Flos più note:

  1. Prezzo Lampadina disegnata da Castiglioni per Flos
  2. Lampada da tavolo Miss K designer Philippe Starck, ▷ Scopri il prezzo
  3. IC by Flos ▷ Scopri il prezzo
  4. Bon Jour Unplugged By Flos ▷ Scopri il prezzo
FLOS Mayday Lampada, Alluminio
  1. Taccia Designer Achille & Pier Giacomo Castiglioni, 1962 ▷ Scopri il prezzo
  2. Lampada da tavolo Flos Snoopy by Fratelli Castiglioni ▷ Scopri il prezzo
  3. Flos Glo-Ball ▷ Scopri il prezzo

In questi ultimi tre riquadri, si ricordano alcune delle lampade Flos da tavolo più note, delle vere e proprie icone dell’illuminazione per interni. Ad oggi esposte, come gran parte delle realizzazioni dei fratelli Castiglioni, nei più famosi musei di arte contemporanea. Soluzioni come la lampada da tavolo a luce indiretta Taccia, disegnata nel 1962, hanno tirato un segno nella storia del design di interni, influenzando nel tempo le scelte stilistiche di tantissime realizzazioni successive a quel periodo.

Lampade a sospensione Flos, scopriamo le idee e le soluzioni che hanno contribuito a rendere famoso il marchio in questo settore.

Ad oggi, le lampade a sospensione Flos si attestano tra le soluzioni più apprezzate nel settore dell’illuminazione per interni. Tra le diverse realizzazioni che hanno contribuito a partire dagli anni 60 a rendere famoso il marchio di lampade Flos nel mondo, non mancano le realizzazioni dei noti designer Castiglioni.

Tra le lampade a sospensione firmate Flos, più famose e ricercate, non a caso si ricordano spesso Fucsia di Achille Castiglioni, o Parentesi realizzata dallo stesso in collaborazione con Pio Manzù.

Stante la continua evoluzione del settore, queste lampade icone del design, sembrano non passare mai di moda, tra i loro principali punti di forza probabilmente vi sono proprio le linee delle lampade di design firmate Flos, sempre semplici ed essenziali.

Tra le realizzazioni più recenti, che certamente non mancano nel catalogo Flos, si segnalano in particolare la linea di lampade IC, ed in particolare la lampada a sospensione Flos IC S2 disegnata nel 2014 da Michael Anastassiades.

Anche qui come in passato, vi è un forte richiamo a forme pure, e semplici presentate in maniera nuova e innovativa, cosi da sorprendere qualsiasi spettatore.

Vediamo alcune delle lampade a sospensione Flos più note:

  1. Fucsia by Flos Designer Achille Castiglioni ▷ Scopri il prezzo
  2. IC S2 Lampada a sospensione Flos Design Michael Anastassiades, 2014 ▷ Scopri il prezzo
  3. KTribe, Lampada a sospensione Flos Design Philippe Starck, 2005 ▷ Scopri il prezzo
Lampada Flos Parentesi by Achille Castiglioni & Pio Manzù, 1971
  1. Lampada a sospensione FLOS GLO-Ball Design Jasper Morrison, 1998 ▷ Scopri il prezzo
  2. WAN Lampada a sospensione Flos Design Johanna Grawunder, 2006 ▷ Scopri il prezzo

Flos Lampade a sospensione AIM e Smithfield

Tra i modelli più recenti e più noti, non potevamo non ricordarvi le lampade a sospensione Flos AIM e Smithfield, ormai onnipresenti in ogni negozio di illuminazione per interni.

  1. AIM Lampada a sospensione Flos Design Ronan & Erwan Bouroullec, 2013 ▷ Scopri il prezzo
  2. Smithfield Lampada a sospensione Flos Design Jasper Morrison, 2009 ▷ Scopri il prezzo

Ti interessa il mondo delle lampade design? Vuoi saperne di più? Vuoi conoscere quali sono i migliori marchi di lampade che hanno segnato la storia dell’illuminazione di design? Allora non perdere le nostre pagine dedicate ai marchi di lampade di design più influenti, i brand che maggiormente influenzato la storia dell’illuminazione per interni!

1) Kartell Lampade dal 1949!

2) SLAMP illumina di innovazione le nostre case!

3) Eccellenza e funzionalità scopriamo le lampade Artemide