Fontana Arte, espressione di luce Design e bellezza dal 1932.

Fontana Arte, espressione di luce Design e bellezza dal 1932.

  1. Come nascono le Lampade FontanaArte, storia di una delle più grande aziende di lampade design
  2. Perchè scegliere le lampade Fontana Arte?
  3. Lampade da tavolo Fontana Arte, scegli un icona del design!
  4. Vediamo alcune delle lampade Fontana Arte più famose a catalogo
  5. Fontana Arte applique, scopri le migliori lampade a parete.

Fontana Arte, alla scoperta di una delle aziende più influenti nel mondo dell’illuminazione di interni.

Nata a Milano nel 1932, grazie allo scambio di sinergie a seguito dell’incontro tra Gio Ponti noto architetto tra i padri dell’architettura italiana e Luigi Fontana imprenditore del vetro. Fontana Arte inizia il suo viaggio nell’esplorazione della modernità italiana, iniziando quelle importanti collaborazioni che definiranno la sua stessa essenza.

Tra le idee di cui si fa farà portavoce, c’è una concezione di innovazione, legata ad un nuovo utilizzo del vetro e del metallo, da utilizzare per realizzare strutture non più solamente belle, ma eccezionali e senza tempo.

Nonostante sia autrice di vere e proprie icone dell’illuminazione di design, FontanaArte ogni anno realizza il sogno di illuminare i nostri ambienti con nuovi e straordinari progetti e opere d’arte, contribuendo ad ampliare la fama di cui gode il design italiano nel mondo.

Di seguito riproponiamo alcune delle lampade di design più famose del marchio:

  1. Lampada da tavolo Uovo ( scopri il prezzo )
  2. Fontana lampada da tavolo ( scopri il prezzo )
  3. Pangen Lampada a sospensione di FontanaArte ( scopri il prezzo )

Perchè scegliere le lampade Fontana Arte ?

Le lampade Fontana Arte, sono in molti casi un icona di design senza tempo. Spesso espressione proprio di un momento unico della storia contemporanea. A differenza delle realizzazioni di molte aziende rivali, una lampada FontanaArte, non passa mai di moda.

Le linee semplici e definite, i richiami alla natura e all’arte contemporanea, rendono le soluzioni proposte da questo marchio, sempre dei veri e propri ever green senza tempo.

Al pari di un’opera d’arte, queste lampade di design riescono a regalare emozioni uniche, frutto di un costante stimolo di creatività.

Se si è un’amante della ricerca e della cura per i dettagli, allora le lampade Fontana Arte, sono ciò che potrebbe stupirvi. In perenne collaborazione con i più illustri e influenti designer, le realizzazioni di questo marchio sono difficilmente equiparabili ad altre soluzioni.

Un esempio di quanto espresso, lo possiamo ricercare in queste soluzioni di seguito proposte, a nostro avviso delle vere e proprie icone nel mondo delle lampade a sospensione (e non) firmate FontanaArte:

  1. Lampada a sospensione Cupola ▷ Scopri il prezzo ( Cupola 40 ) – ( Cupola 54 )
  2. Lampara, lampada a sospensione ▷ ( scopri il prezzo )
  3. Bonnet , lampada a parete FontanaArte ▷ ( scopri il prezzo )
  1. Fontana Arte Globo Di Luce ▷ ( scopri il prezzo )
  2. Pinecone , lampada a sospensione ( scopri il prezzo )
  3. Huna Nero lampada a sospensione ( scopri il prezzo)

Lampade da tavolo Fontana Arte, illumina i tuoi ambienti con un icona di design e stile.

Fin dal 1930, periodo in cui inizia la storica collaborazione con Giò Ponti, Fontana Arte si specializza nella creazione di elementi artistici in cristallo. L’influenza artistica di quest’azienda anche all’epoca, era cosi forte, che molte delle lampade di design di allora, sono ad oggi ricordate come vere e proprie icone del design.

In particolare diverse sono proprio le lampade da tavolo FontanaArte, che ad oggi sono ricordate come le realizzazioni simbolo del design più innovativo ed influente. Tra queste un ruolo speciale va sicuramente riconosciuto alla lampada da tavolo Bilia disegnata nel 1932 proprio da Giò Ponti.

Lampada da tavolo Fontana Arte Bilia
Lampada da tavolo Bilia di Giò Ponti

In anticipo di diversi anni sull’esplosione innovativa che vivrà l’Italia a partire dagli anni 50, Fontana Arte e di diritto tra le aziende pionieristiche nel mondo dell’illuminazione di design.

Ruolo giocato con forza, anche e sopratutto grazie alle collaborazioni intraprese con grandi maestri del design, come ad esempio Max Ingrand, autore della lampada da tavolo Fontana nel 1954 o Ben Swildens autore dell’a straordinaria lampada da tavolo Uovo nel 1972.

Fontana Arte è tra le aziende che maggiormente hanno contribuito negli anni a rendere grande il made in Italy nel mondo, anche grazie a realizzazioni più recenti, come la fantastica lampada da tavolo Thor disegnata da Pagani Perversi per FontanaArte nel 2000.

Negli ultimi anni la produzione di lampade da tavolo FontanaArte, non ha certamente smesso di stupire, tra i modelli più innovativi e famosi, si ricordano realizzazioni come la lampada Blom disegnata da Andreas Engesvik nel 2013 o Bianca di Matti Klenell, realizzata per Fontana Arte nel 2015.

  1. Lampada da tavolo bilia di Giò Ponti ( scopri il prezzo )
  2. Blom di Fontana Arte ( scopri il prezzo )
  3. lampada Uovo disegnata da Ben Swildens ( scopri il prezzo )
  1. Fontana, lampada da tavolo disegnata da Max Ingrand ( scopri il prezzo )
  2. Thor Lampada da tavolo by Fontana Arte ( scopri il prezzo )
  3. Lampada da tavolo Bianca, disegnata da Matti Klenell per FontanaArte ( scopri il prezzo )
  1. Ashanghai di Max Ingrand, disegnata per FontanaArte nel 1955 ( scopri il prezzo )
  2. Lampada da tavolo Demi Volee ( scopri il prezzo )
  3. Cheshire disegnata da GamFratesi per FontanaArte ( scopri il prezzo )

Il meglio delle lampade a parete, scopriamo il settore di Fontana Arte applique

Tra le soluzioni proposte, non poteva mancare la sezione Fontana Arte applique, settore nel quale il brand ha investito moltissimo, sin dai suoi primi anni.

Anche qui ovviamente le collaborazioni con i più influenti designer italiani e stranieri sono state fondamentali. Tra le più rilevanti sicuramente si ricorda quella intrapresa con il grande Vico Magistretti, che agli inizi del 2000 ha disegnato per FontanaArte l’applique Ananas o Bruco.

O collaborazioni più recenti come quella che ha dato vita alla lampada a parete Bonnet disegnata da Odo Fioravanti per nel 2014.

Tra le più recenti ed innovative, che sicuramente meritano di essere ricordate, proprio per via della loro straordinaria influenza, sono gli applique Fontana Arte Io del designer Claesson Koivisto Rune, o ad anche la meno recente lampada a parete Flûte, di Franco Raggi.

Vediamo alcune delle soluzioni Fontana Arte applique più famose:

  1. Ananas lampada a parete di FontanaArte ( scopri il prezzo )
  2. Lampada applique Flute ( scopri il prezzo )
  3. IO di lampada applique di FontanaArte ( scopri il prezzo )

Ti è piaciuto quest’articolo ? Vuoi saperne di più ? sei curioso di scoprire nuovi marchi di lampade design che ancora non conosci ? Se ti è piaciuto quest’articolo, non perdere l’occasione di vedere anche le nostre altre pagine dedicate ai marchi più famosi di lampade di design!

leggi anche:

Artemide Lampade per rivoluzionare i tuoi ambienti

Kartell lampade d’eccellenza dal 1949!

Lampade SLAMP, dal 1994 illumina di innovazione le nostre case!