Artemide Lampade per rivoluzionare i tuoi ambienti
Lista lampade da tavolo Artemide

Alla scoperta delle lampade Artemide che hanno rivoluzionato la storia del Design contemporaneo

In questa pagina ci dedichiamo esclusivamente al marchio di Lampade Artemide, e alle collezioni che hanno fatto la storia di questo settore. Chiaramente, non sarà possibile riprodurre qui l’intero catalogo dalla sezione Artemide lampade, ma è nostra intenzione accompagnarti il più possibile in questo mondo.

Negli anni il marchio Artemide si è sempre contraddistinto per l’eccezionale funzionalità delle sue lampade. Tra le tante quella che probabilmente ha maggiormente espresso negli anni il pensiero del noto marchio è proprio la lampada Tolomeo disegnata dal designer De Lucchi, oggi un vero è proprio simbolo del Brand.

Il successo della lampada Artemide Tolomeo, si è rivelato così grande, che oggi la stessa viene riprodotta per essere allestita in ogni ambiente della casa.

Vediamone qualche esempio:

Scopriamo i grandi classici tra le lampade Artemide!

Oltre alla lampada Tolomeo, Il marchio Artemide negli anni, in collaborazione con i migliori designer e architetti, ha dato vita ad alcune delle più belle lampade di design realizzate nell’ultimo secolo.

Tra queste certamente hanno un posto in primo piano la lampade disegnate dal famosissimo designer, Vico Magistretti nel 1965 autore delle lampada Eclisse e della lampada Dalù, e anche della fantastica Teti, molto nota proprio per via della sua straordinaria versatilità.

Lampade a muro Artemide, quali sono le più famose?

Dagli 60 ad oggi, il noto marchio italiano, ha sempre agito al fine si esportare il miglior design nel mondo, grazie alle straordinarie collaborazioni con i più famosi ed illustri creativi del design.

Tra i tanti si ricordano in particolare i fratelli Castiglioni, Carlo Forcolini, Carlotta de Bevilacqua, Michele De Lucchi, e tanti altri. Nomi illustri che hanno certamente contribuito a rendere grande il marchio Artemide.

Una delle più recenti collaborazioni, di straordinaria rilevanza, è quella intrapresa con il designer Eric Solè, autore della famosissima lampada a muro Mesmeri Halo di Artemide, Espressione proprio di quella costante ricerca delle forme e dei materiali, tipica della lampade Artemide. (realizzata anche in versione cromata)

Tra le lampade a parete di maggiore rilevanza firmate Artemide, si ricordano anche la lampada Edge, estremamente versatile, famosa proprio per essere spesso scelta da molti designer, per realizzare straordinarie composizioni a parete o a soffitto.

Quale lampada a parete Artemide Scegliere? Vediamo qualche idea

Molto interessanti da segnalare tra le lampade a parete Artemide, sono anche la lampada Melete dei designer Pio & Tito Toso, la lampada di design Talo di Neil Poulton e la lampada Price nella versione a parete di Giuseppe Maurizio Scutellà.

Queste lampade, dal carattere minimal, sono a nostro avviso tra le soluzioni che meglio esprimono il pensiero promosso dal noto marchio di lampade di design. Dalle linee semplici e ricercate, pensate per ricreare una luce romantica ideale in ogni ambiente della vostra casa.

Probabilmente, la lampada a muro Artemide più interessante, è la lampada Dioscuri di Michele De Lucchi. Dalle linee essenziali si presta alle composizioni più stravaganti. Realizzata in diverse dimensioni, la lampada a muro Dioscuri è realizzata con una protezione IP65 il che la rende idonea anche all’utilizzo esterno.

La vittoria delle forme semplici, bellezza essenziale e senza tempo, è questo ciò che si percepisce vedendo questa straordinaria lampada a muro firmata Artemide.

Le migliori soluzioni tra le lampade da terra Artemide disponibili online

Diverse sono le lampade da terra Artemide che negli ultimi anni hanno preso largamente piede tra le case degli italiani e non solo. Tra le più note sicuramente c’è la lampada Tolomeo, realizzata in svariate versioni, ma non solo.

In particolare tra la lampade da terra di design si segnalano La lampada da terra Melampo disegnata dal noto designer Adrien Gardère, simpatica ed elegante allo stesso tempo. Questa lampada da terra si caratterizza per il fatto di cambiare aspetto quando accesa, dovendo inclinare la testa nella direzione in cui è diretto il fascio di luce.

Allo stesso tempo molto interessante è anche la lampada Cabildo disegnata dal noto designer Eric Solè autore della nota lampada a parete Mesmeri, anche qui, nella lampada Cabildo si nota la costante ricerca di linee nuove uniche ed essenziali. Un perfetto gioco di forme che da vita a questa straordinaria lampada da terra firmata Artemide.

  1. Lampada da terra Tolomeo Mirco Scopri il prezzo
  2. Prezzo Artemide Cabildo Lampada da terra
  3. Scopri il prezzo Melampo – Lampada da terra Artemide

Lampade da tavolo Artemide, Il meglio dell’illuminazione per la casa!

Se sei alla ricerca di una lampada da tavolo che non possa mai stufarti, di una soluzione che rimanga sempre al passo con i tempi nonostante il passaggio degli anni, allora sei alla ricerca di una lampada da tavolo Artemide.

La straordinaria varietà di forme e dimensioni ricreate dal noto marchio di illuminazione per interni, rende quasi superfluo cercare la tua soluzione ideale altrove.

Entrando nel vivo, vediamo quali sono le lampade da tavolo preferite dai maggiori designer di interni firmate Artemide.

  1. Artemide Meteorite – Lampada da tavolo scopri il prezzo
  2. Dioscuri versione da tavolo – Scopri il prezzo
  3. La Petite lampada da tavolo Artemide – Scopri il prezzo
  1. Prezzo lampada Castore da tavoli di Artemide
  2. Nessino Bianco Lampada da tavolo Artemide Scopri il prezzo
  3. Lampada da tavolo Artemide Melampo (Scopri il prezzo)
  1. Prezzo Elisse – Lampada da tavolo Artemide
  2. Artemide Come Together – Scopri il prezzo –
  3. Tolomeo Micro lampada da tavolo – Scopri il prezzo –

Idee e consigli sulle Lampade a sospensione Artemide, quale scegliere?

E bene notare, che molti dei successi di Artemide, vengono poi riprodotti dalla stessa casa anche come lampade a sospensione. Un’esempio classico ad esempio è la lampada Tolomeo, vero è proprio simbolo del marchio, che chiaramente viene realizzata anche in una versione a sospensione.

Detto questo, al fine di non ripeterci troppo, in quest’ultima parte, vi proponiamo solo quelle lampade a sospensione Artemide che nascono come tali.

Un’esempio in questo senso è la famosa lampada Castore, che sebbene riprodotta anche in altre versioni, originariamente nasceva come lampada a sospensione. Allo stesso modo anche la Lampada Price di Giuseppe Maurizio Scutellà, famosa per i suoi giochi di luce regalati dai movimenti apparentemente incerti dei suoi anelli.

Tra le lampade a sospensione Artemide dalle linee più stravaganti, che sicuramente va ricordata nella nostra lista, c’è Artemide Falkland. Caratteristica è la forma estesa, e il carattere ricercato di questa lampada che difficilmente trova eguali nel mondo dell’arredamento di interni.

Se l’articolo dedicato al mondo delle Lampade Artemide ti è piaciuto, Visita anche i nostri articoli dedicati ad altri marchi del mondo dell’illuminazione per interni!

Articoli consigliati: