Kartell compie 70 anni! Scopriamo la storia dell’azienda che ha basato il proprio successo sulla perfetta simbiosi tra innovazione dei materiali e design.

Kartell compie 70 anni! Scopriamo la storia dell’azienda che ha basato il proprio successo sulla perfetta simbiosi tra innovazione dei materiali e design.

Kartell, da sempre tra le aziende più innovative nel settore del design made in Italy, quest’anno compie settanta anni. Un percorso lungo, dedicato a rinnovare e innovarsi costantemente.

Era il 1949 quando Giulio Castelli intuendo la possibilità di donare un futuro più nobile alla plastica, decise di intraprendere quello straordinario percorso alla base dell’intera storia del marchio Kartell. Immaginando un mondo dove questo materiale leggero e facilmente modellabile, potesse essere utilizzato per la realizzazione di materiali non più solamente economici e di bassa qualità.

Negli ultimi 30 anni la Kartell guidata da Claudio Luti, ha continuato il sogno visionario del ingegnere Castelli, trainando quest’azienda nel ventunesimo secolo, e contribuendo a rendere quest’azienda, una delle principali aziende dedite alla realizzazione di oggetti di design, nota per le sue straordinarie realizzazioni in tutto il globo.

Certamente, tra le decisioni che hanno contribuito ad ampliare la fama del marchio, a livello internazionale, ci fu quella mirata ad intraprendere forti collaborazioni con alcuni dei più grandi designer, al fine di unire innovazione e praticità garantita dai materiali di nuova generazione insieme al miglior design.

Uno dei primi autori di rilievo, con cui il marchio milanese inizio a collaborare tra la fine degli anni 80 e gli inizi degli anni 90, fu Philippe Starck autore di numerose opere, non legate al mondo dell’illuminazione come le sedie di design Masters.

Sedia Masters di Philippe Starck

Come le lampade Kartell, hanno influenzato il mondo dell’illuminazione per interni!

Uno dei principali settori, in cui da sempre questo marchio svolge un ruolo di assoluto rilievo, è il mondo delle lampade design. Moltissime infatti sono le collaborazioni intraprese da quest’azienda con designer di rilevanza internazionale, tra queste in particolare, una delle più longeve e proficue è probabilmente proprio quella avviata con Ferruccio Laviani autore della lampada Kartell Bourgie.

bourgie
Bourgie

Con quest’ultimo infatti sono state realizzate alcune delle lampade più famose, divenute negli anni delle vere e proprie icone nel mondo dell’illuminazione!

di seguito riportiamo alcune delle lampade Kartell più note realizzate in collaborazione con Laviani:

  1. Battery Lampada da tavolo ▷ Scopri il prezzo
  2. Lampada Kartell Bourgie – Lampada da tavolo ▷ Scopri il prezzo
  3. Kabuki mini ▷ Scopri il prezzo
  4. Gè designer Ferruccio Laviani ▷ Scopri il prezzo

La longeva collaborazione dell’autore con il noto marchio, sembra dovuta proprio alla straordinaria simbiosi tra le idee dell designer gli obiettivi intrapresi a livello aziendale. Lavini infatti con le sue realizzazioni riesce ad esprimere sempre al meglio quel senso di rinnovamento, fortemente ricercato dalla Kartell.

Le realizzazioni dell’autore sono note per contrapporre line classiche a materiali di nuova generazione, unendo saldamente classicità e modernità in un oggetto di design come una lampada, che proprio grazie a queste sue caratteristiche riesce ad abbinarsi perfettamente in ovunque.

Oggi, a 70 anni dall’inizio di questo percorso, Kartell può finalmente dire di aver vinto la sua battaglia culturale, modificando nell’immaginario collettivo, la visione che si ha della plastica, non più confinata nella produzione di articoli economici e di bassa qualità, ma posta al pari di tutti gli altri materiali nobili tipicamente utilizzati per la realizzazione di oggetti di design.

Ti piacciono le lampade Kartell ?

Se sei un appassionato del marchio, e vuoi approfondire l’argomento o conoscere le lampade Kartell più famose realizzate dal brand, allora ti suggeriamo la lettura della nostra pagina dedicata al noto marchio Milanese, dove troverai alcune delle idee più innovative legate al mondo delle lampade di design.